Chi Sono

Partner

Prodotti

Clienti In Rete

Contattami
Risorse Tecniche
News & Fiere
D.o.p. & I.g.p.
Footer Home
Logo Agente Marr
D.o.p. & I.g.p.
Per proteggere la tipicità di alcuni prodotti alimentari, l'Unione Europea ha varato una serie di precise normative, stabilendo due livelli di riconoscimento: DOP e IGP.
La sigla DOP (denominazione di Origine Protetta) estende la tutela del marchio nazionale DOC (Denominazione di Origine Controllata) a tutto il territorio europeo. Il marchio investe un prodotto originario di una regione o di un paese le cui qualità tipiche siano essenzialmente, o esclusivamente, dovute all'ambiente geografico (termine che comprende i fattori naturali e quelli umani). Tutta la produzione, la trasformazione e l'elaborazione del prodotto devono avvenire nell'area geografica identificata.
La sigla IGP (Indicazione Geografica Protetta) introduce un nuovo livello di tutela qualitativa che tiene conto dello sviluppo industriale, dando più peso alle tecniche di produzione rispetto al vincolo territoriale. Quindi la sigla identifica un prodotto originario di una regione, nella quale deve avvenire almendo una fase della produzione, trasformazione od elaborazione.
Entrambi questi riconoscimenti comunitari costituiscono una garanzia per il consumatore, che sa così di acquistare alimenti di qualità, che devono rispondere a determinati requisiti. Costituiscono inoltre una tutela anche per gli stessi produttori, nei confronti di eventuali imitazioni e concorrenza sleale.
Il termine SGT (Specialità Tradizionale Garantita), è un marchio di origine introdotto dalla Unione Europea volto a tutelare produzioni che siano caratterizzate da composizioni o metodi di produzione tradizionali. Questa certificazione, si rivolge a prodotti agricoli e alimentari che abbiano una "specificità" legata al metodo di produzione o alla composizione legata alla tradizione di una zona, ma che non vengano prodotti necessariamente solo in tale zona.

link: Sito Unione Europea


 

Entra nella sezione, troverai l'elenco di tutti i prodotti Tipici Registrati.
Cadensalmente verranno approfondite le caratteristiche di ognuno di essi, con schede tecniche, immagini, curiosità, e link.