Chi Sono

Partner

Prodotti

Clienti In Rete

Contattami
Risorse Tecniche
D.o.p. & I.g.p.
Footer Home
Logo Agente Marr
News 2011


SLOW FOOD PRESENTA L'ETICHETTATURA DEI PRODOTTI SOTTO PRESIDIO

Nel secondo giorno del Cheese, La casa della biodiversità, Slowfood ha presentato un'intres_ sante progetto finalizzato a valorizzaro i Presìdi Slow Food, che dovrebbe vedere la luce, in forma pratica, entro il prossimo anno.
Difatti si presenta la possibilità di rendere rintracciabile la qualità di un produttore artigianale, che vuole emergere, rispetto ad un produttore industriale, dandogli la facoltà di raccontare il suo prodotto.
Per questo, è stato annunciato che, entro il prossimo anno, tutti i produttori tutelati dai Presìdi Slow Food dovranno presentare una controetichetta (oltre a quella "classica" obbligatoria per legge) che illustri nel dettaglio all'acquirente le caratteristiche, le fasi di lavorazione, la provenienza delle materie prime.
Nel caso del formaggio, ad esempio, l'etichetta elencherà le caratteristiche principali, il titpo di latte, la lavorazione, la data di realizzazione e quella di di inizio della della stagionatura.
Verranno inoltre elencati le specifiche degli ingredienti, con la provenienza di ciascuno e soprattutto le tecniche di produzione, riportate con ogni dettaglio.

(fonte sito Slow Food)

 

link: www.slowfood.it